Ecco tante risposte per i tuoi dubbi e domande!

Prima di tutto mi piace ricordare che è un giro tra amici, ma che ci piace fare comunque le cose al meglio delle nostre possibilità, motivo per cui dopo i precedenti gir, le tante e ripetitive domande, abbiamo messo nero su bianco quelle più frequenti e le cose già successe. Perciò qui sotto troverai già tante spiegazioni utili ! Questo ci fa sembrare troppo seri? Al giro avrai modo di ricrederti…… buona lettura!

Quale saranno gli obiettivi e spirito di questo weekend ?

In questo weekend il nostro obiettivo è quello di far vivere la Toscana nella maniera più genuina e autentica che ci sia. Non ti troverai a partecipare al solito tour organizzato, ma a vivere quest’esperienza come un gruppo ristretto di amici che si ritrova per la scampagnata nel fine settimana.

Posso unirmi in altri momenti della giornata, solo il sabato o solo la domenica?

No. Sarà possibile unirsi dal giro solo dalla mattina di Sabato 6 Aprile. Per avere una gestione omogena del giro, si potra partecipare solamente dl punto di ritrovo, Sabato 6 Aprile alle ore 08.00 presso Cellini Caffè di Siena (Si) (08.30 se avrete fatto colazione e benzina) . Gestire eventuali eccezioni rischia di creare solo problemi e disagi al resto del gruppo e compromettere così il buon esito del giro, motivo per cui si parte e si finisce il gito tutti insieme.

Ci si potrà “staccare” dal gruppo la domenica, qualora si abbiano esigenze legate al rientro, ma la quota di partecipazione sarà la medesima.

Fondamentale sarà presentarsi all’orario indicato, affinché il moto giro possa svolgersi nel migliore dei modi, anche nel rispetto di tutti i partecipanti.

Gestione del giro

Come detto, la partecipazione è aperta a tutti, ed il percorso sarà totalmente onroad. Qualche giorno prima del giro creeremo un gruppo whatsapp dedicato, per la gestione del giro e comunicazioni varie. Il giorno del ritrovo, dopo il briefing pre partenza, condivideremo nel gruppo la posizione in tempo reale. Ci saranno sempre un aprifila ed un chiudifila. L’andatura sarà mototuristica e durante il giro saranno previste diverse soste per scoprire i luoghi che Marco ha pensato di farci conoscere ed apprezzare.

Al punto di ritrovo, oltre che un bar per la colazione c’è anche un benzinaio dove tutti faremo rifornimento prima della partenza. Penseremo noi alle successive soste benzina, dove tutti faremo sempre riferimento.

In caso di maltempo?

Non si tratta di un evento da fare ad ogni costo, pertanto in caso di condizioni meteo non ideali nei luoghi dove si svolgerà il giro, non permettendoci quindi di godere di un bel weekend di mototurismo , rimanderemo tutto alla settimana successiva (ovvero 13-14 Aprile) . La valutazione sarà comunque nelle mani degli organizzatori, partanto un eventuale vostra rinuncia non vi sarà diritto alla restituzione della quota versata.

Verrà data una traccia del percorso?

No, non è prevista nessuna traccia da dare ai partecipanti. Il mistero di ciò che vi aspetta da vedere, renderà molto più affascinante il weekend. Come detto, l’unica cosa che avrete sarà la posizione in tempo reale su whatsapp, seppur come spiegato, ci saranno un aprifila e chiudifila che si assicureranno che il gruppo resti unito.

Quanti km percorreremo durante il weekend?

Tra sabato e domenica percorremo circa 350km. Il sabato chiaramente avremo più soste e qualche chilometro in più, tenendo conto che la domenica il giro terminerà dopo pranzo.

Come si svolgeranno il giro e weekend di Travellando in Maremma?

  • Sabato 6 Aprile ritrovo ore 08.00 presso Cellini Caffè di Siena (qui) (08.30 se avrete fatto colazione e benzina). Da qui io e Marco (iltoscanoinmoto) daremo il via a due giorni di emozioni da vivere insieme!
  • Pranzo del sabato con salumi, formaggi e buon vino offerto dagli organizzatori compreso nella quota di partecipazione. (se hai intolleranze ecc, dovrai pensare a qualcosina da portarti, il pranzo sarà al sacco).
  • Sabato sera tendata WILD, nel rispetto delle regole del bivacco notturno, in un posto a sorpresa che vi sveleremo solamente il giorno del giro.
  • N.B. Per la cena di Sabato, ognuno dovrà pensare a qualcosa per la cena (preferibilmente prodotti tipici del luogo di provenienza), che come da spirito Travellando sarà in condivisione.
  • Domenica 7 Partenza entro le ore 08.30 per la seconda parte del giro, fino a pranzo* .La colazione verrà fatta sul posto del bivacco ed offerta dagli organizzatori
  • *Trevellando in Maremma si concluderà così nelle zone Colle Val d’Elsa (Siena) domenica 7 dopo pranzo. ( pranzo a scelta libera con ritrovo alle moto, così avrete la possibilità di acquistare anche dei gadget come ricordo nel borgo in cui ci fermeremo).

Non ho mai fatto BIVACCO WILD, come devo organizzarmi?

Nell’area dove bivaccheremo non sono presenti fonti d’acqua, ne ci sono nelle immediate vicinanze posti dove poterla acquistare. E’ quindi importante che pensiate ad un quantitativo sufficiente per la serata e la notte. Nel campo base è presente un piccolo riparo al chiuso con un grande tavolo dove sarà possibile accendere un fuoco, e grigliare qualcosa tutti insieme. Sono presenti anche barbecue all’aperto, ma bisogna ognuno provveda a portarsi il necessario per accenderlo ed eventualmente da cuocere per se o da condividere (cosa che abitualmente facciamo ai ritrovi Travellando). Non ci sono servizi igenici, quindi la natura ci verrà in aiuto con ampi spazi verdi…

Campeggio o Bivacco, qual’è la differenza?

Il bivacco viene definito come una sosta all’aperto, di breve durata e per lo più notturna, di truppe in movimento, o di gruppi di persone in viaggio, durante una lunga marcia. Nell’alpinismo, si intende una sosta notturna effettuata nel corso di ascensioni che si prolungano per più di una giornata, possibilmente al riparo dalla caduta di pietre, dall’acqua e dal vento; essa può praticarsi con l’ausilio di una tenda portatile o in una grotta naturale o anche sul fondo di un piccolo crepaccio.


Per campeggio invece, si intende un’area attrezzata in cui possono essere piantate tende o sistemate roulotte che rendono agevole il soggiorno dei campeggiatori. Definire “campeggio” la sosta notturna con tenda montata dal tramonto all’alba non è del tutto corretto, meglio parlare di bivacco notturno. Quest’ultimo vi consentirà di “sfuggire” dalle più stringenti regole comunali sulle modalità di campeggio e da eventuali controlli della forestale (ora corpo dei carabinieri), che nel caso vi becchino, potrebbero essere molto più comprensivi.

La legge italiana non è affatto univoca in questo senso e rimanda la disciplina dei campeggi e dei bivacchi ai Regolamenti regionali, che a sua volta, delegano tale disciplina ai Comuni e ai Parchi Naturali. Insomma, ci troviamo in una giungla legislativa difforme e confusionaria in cui non si hanno certezze.

L’area in cui bivaccheremo non ha divieti di campeggio, seguiremo le “regole” del bivacco, nel rispetto del posto e della natura circostante, consapevoli che non ci sono certezze assolute e ognuno, come per tutto il resto del giro, è resposanbile per se e delle proprie azioni. Da quello che abbiamo letto online, la Toscana, con la sua bellezza e varietà di paesaggi, non ha statuito nulla riguardo al campeggio libero. Non esistono normative specifiche né in senso positivo né in senso negativo riguardo al campeggio al di fuori delle aree appositamente attrezzate.

Cosa potrebbe tornare utile e cosa non farsi mancare ?

  • tenda
  • sacco a pelo
  • materassino (o vostra discrezione)
  • pompa x materassino ( a meno che non abbiate quelli autogonfianti)
  • telo sottotenda (opzionale,consigliato)
  • fornellino da campeggio (opzionale)
  • acqua o altre bibite (vi ricordo non ci sono fonti nelle vicinanze del bivacco)
  • tazza o bicchiere / piatti di carta o comunque un set stoviglie picnic
  • qualcosa da mangiare per il sabato sera, considerando una piccola quantità maggiore, di qualsiasi cosa (carne, pane, affettati, salumi ecc ). Questo permetterà di allestire una bella tavolata con cose da condividere tutti insieme. Se avete intolleranze ecc, a maggior ragione sarà importante avere cura delle vostre esigenze (a questo punto dovrete pensare anche al pranzo di sabato, che diversamente è offerto dagli organizzatori).
  • torcia frontale
  • farmaci di prima necessità
  • coltello multiuso (opzionale)
  • fazzoletti o carta igenica
  • salviette umificate
  • accendino o fiammiferi antivento
  • carbonella e accendifuoco (opzionale, ne basta poca per uno e siamo apposto)

Cose di prima necessita che consigliamo di portare sempre in moto

  • kit antipioggia
  • kit riparazione pneumatici
  • nastro adesivo
  • nastro americano (per possibili riparazioni alla tenda)
  • fascette
  • fil di ferro
  • grasso catena (se affronterete lunghi viaggi per raggiungerci)
  • lubrificante tipo WD40
  • compressore (opzionale)

VUOI ESSERE TRA I PROTAGONISTI DI QUEST’AVVENTURA?

AFFRETTATI! L’evento ha un numero di posti LIMITATI ! ( 10 POSTI MOTO IN TOTALE)

Iscrizioni aperte fino al 30 Marzo 2024

©Contenuto riservato By Travellandoinmoto

Hai ancora dubbi o domande? Invia una e-mail a info@travellandoinmoto.it o scrivi ad uno dei profili instagram/Telegram che trovi sotto


SEGUI I PROFILI SOCIAL ED ENTRA NELLA NOSTRA COMMUNITY TELEGRAM