Ambassador Travellandoinmoto Veneto ed Admin della Community Telegram !

Un saluto a tutti i Bikers! Mi chiamo Nicola, 40 anni, Mantovano di nascita ma Veneto d’adozione; mi sono infatti stabilito qualche anno fa vicino al lago di Garda, una zona che amo da sempre e che ho frequentato sin da piccolo, ma spazio volentieri in tutta la Regione.

Ho la fortuna di poter dire che è una delle più complete d’Italia: abbiamo pianura, mare, lago, collina e pure stupende montagne… oltre ad una tradizione enogastronomica eccezionale!

Sono sempre stato affascinato dalle moto, fin da bambino: ogni volta che ne passava una mi giravo d’istinto e salutavo! Ricordo ancora bene la gioia che provavo quando quel “cavaliere moderno” ricambiava al suo passaggio… Crescendo fra scooter e motorini, silenziosamente coltivavo questa passione fino a sbocciare, nell’ormai lontano 2006, nell’acquisto della mia prima vera moto: un KTM Supermotard 660cc!

Fu un’emozione unica, uscii dal concessionario con gli occhi lucidi e da quel momento tutto cambiò: i primi giri in compagnia, la scoperta di un mondo completamente nuovo, tantissime nuove amicizie e la consapevolezza sempre più forte che questo era il “mio” mondo.

Dopo pochi mesi sentii il bisogno di visitare luoghi più lontani, di iniziare a viaggiare: riuscii a cambiare moto con una naked, più adatta a ciò che di cui avevo bisogno in quel momento…

Fra il 2008 ed il 2012 ho anche frequentato la pista, per togliermi quel “prurito” che molti ragazzi hanno al polso destro in tutta sicurezza: ricordo questo periodo con particolare piacere, perchè si era venuto a creare un gruppetto di amici affiatato e con qualcuno ancora oggi ci sentiamo! Crescendo però, ho capito che la mia strada non era la velocità pura ma il mototurismo.

Da allora sono passate parecchie moto ed oltre 300.000 km in sella, visitando più di mezza Italia e diversi Paesi europei, ma quel fuoco che sento dentro non ha mai accennato a spegnersi, anzi: lo alimento quotidianamente, viaggiando ogni volta che posso e pensando sempre a quali luoghi poter raggiungere con la mia amata moto.

Viaggiando tutto l’anno in moto, ed avendo purtroppo perso negli anni lungo questo cammino qualche Amico, sono sempre stato molto sensibile al tema della sicurezza stradale: io stesso ho frequentato diversi corsi per imparare non solo a gestire il mezzo, ma per adottare uno stile di guida che mi permettesse di divertirmi ma che allo stesso tempo fosse sicuro.

Per tutte queste ragioni, nel 2018 superai a pieni voti un bando di concorso FMI diventando così Istruttore Federale, entrando poco dopo a far parte dello staff di una delle più importanti Scuole di Motociclismo d’Italia – la Riding School Pedersoli – nel settore “Guida Sicura”

Questo è solo il primo step di un percorso di crescita professionale poiché il mio scopo è solo quello di riuscire a trasferire ciò che negli anni ho imparato, ma di far conoscere e comprendere come l’essere Motociclista sia un vero e proprio modo di essere… un vero e proprio stile di vita.

Instagram: @Nik_baldassari

Telegram username: @nik_baldassari


©Contenuto riservato By Travellandoinmoto

SEGUI I NOSTRI PROFILI SOCIAL E LA NOSTRA COMMUNITY!